Nuovo Millennio...Un desiderio realizzato

Da un po' di anni che desideravo realizzare questo viaggio, in solitario, e tutto d'un fiato. Il contesto del viaggio è diverso dai precedenti, le motivazioni cambiano con il cambiare dell'età. 

Questo viaggio l'avevo nel cuore, il desiderio di effettuarlo da solo era forte...forse anche per provare a me stesso che dopo tanti anni la voglia di far km in moto era rimasta immutata.  Ne ho avuto conferma....è ora di ricominciare.

 

I paesi dell'Est non sono più quelli dei miei viaggi precedenti, i posti "inavvicinabili" ora si visitano senza patemi d'animo, tutto questo ha spento un po' il fascino dell'imprevisto, ma permette di visitare posti altrimenti impossibili. La penisola Curlandese, mezza Lituana e mezza Russa, con le alte dune in movimento costante e dalle mille saghe baltiche. Klaipeda, con la lavorazione dell'Ambra. La Polonia del nord, povera e semplice, ma conservata al naturale, La tana del Lupo di Hitler, un pezzo di storia assolutamente al "naturale" da vedere. Il campo di concentramento in Polonia dove mio padre passò 20 mesi della sua vita...

 

Il viaggio:

Partito da casa, arrivo ad Hannover dopo ben 1060 km (in parte sotto l'acqua) in una "tirata" unica. Il giorno dopo arrivo a Kiel per imbarcarmi sul traghetto che mi porterà su in Lituania da dove, scendendo, inizierà il viaggio desiderato.

 

Sono passati tanti anni, dall'ultimo viaggio "vero". Ne valeva la pena ....